L’AMORE NON HA ETÀ
Walter Baraldo ha 63 anni di cui 42 passati a lavorare in Banca (in pensione da qualche mese), ma ha una grande passione che lo accompagna da molti anni, quella per la cucina o meglio per l’alta cucina.
Walter ha avuto la fortuna di poter attingere, come autodidatta, alla sua, ormai imponente, biblioteca formata dai libri di cucina dei grandi chef (dai francesi agli italiani ecc…) che comprende: oltre alle ricette dei loro piatti, anche volumi interi di metodi, tecniche e basi che lo hanno aiutato a diventare nel tempo ciò che ambiva più di qualsiasi altra cosa:
essere “un personal chef“.
LO STUDIO CHE SI CONGIUNGE ALLA PRATICA
Nonostante lo studio di tutti quei libri, gli mancava qualcosa: professionalità, velocità, maggiore tecnica, l’esperienza ed una sensazione vera che si può solamente acquisire in una cucina professionale. È in una Brigata che puoi sperimentare realmente i “tempi” e le “pressioni” professionali che ti permettono di stare al passo nelle grandi cucine. Così si è iscritto, mesi fa, al Corso di Chef professionista nella sede di Milano, dopo un approfondito quanto prolungato e scrupoloso colloquio telefonico con il Docente e Chef De Vincenzi.
Walter ci ha voluto dedicare queste bellissime parole:
“Devo ammettere, senza presunzione, di essere, la mia età lo conferma e me lo permette, una persona di cultura e di passioni artistiche.
Sono appassionato di ricerca in eccellenze culinarie e gran viaggiatore. Da qui nasce il mio elogio all’Accademia, soprattutto nell’aver scelto come accademico e Chef docente il Signor Giuseppe De Vincenzi, da cui ho veramente appreso cosa significa la professione e tutto ciò che la contraddistingue.
Lo Chef De Vincenzi mi ha letteralmente “accompagnato“, con la sua dialettica e la sua proverbiale cultura, nell’argomento della cucina, con la giusta severità ed esigenza, attraverso la didattica e le esperienze di vita professionale.
Mi ha portato verso una formazione finalizzata a formarmi, in modo altamente qualificato, come aspirante chef. In queste lezioni ho acquisito un bagaglio di conoscenze veramente importante. Ho sviluppato, grazie ad un percorso di crescita personale, una predisposizione caratteriale alle difficoltà e alle problematiche, che potrebbero insorgere nello svolgimento della professione.
Oltre a tutto questo, ho potuto godere di una formazione professionale completa, sia teorica che pratica, dagli elevati standard, che mi ha permesso di imparare la gestione di una attività, i trucchi ed i segreti che mi permetteranno un ingresso più agevole, in un mondo estremamente competitivo ed esigente.”