COME INTEGRARE LE CULTURE E UNIRE LE COMUNITÀ ALL’INSEGNA DELLA BUONA CUCINA E DI SANI PRINCIPI MORALI

Home/Eventi/COME INTEGRARE LE CULTURE E UNIRE LE COMUNITÀ ALL’INSEGNA DELLA BUONA CUCINA E DI SANI PRINCIPI MORALI

Si è svolto oggi presso la Chiesa di Scientology di Milano un mini-corso di cucina italiana offerto dalla Accademia Italiana Chef ai bambini e ai ragazzi della Comunità Singalese in Italia sotto l’egida della Associazione La Via della Felicità Italia.

 

Milano, 16 giugno 2024. È ormai entrato a far parte del calendario della Comunità Singalese in Italia e della Chiesa di Scientology di Milano il mini-corso estivo outodoor gratuito volto a trasmettere ai bambini e ai ragazzi i fondamenti della buona cucina italiana aiutandoli a realizzare delle semplici ma gustose ricette che vengono poi degustate dai ripettivi genitori, orgogliosi dell’operato culinario che i loro figli hanno appena realizzato sotto i loro occhi e sotto la guida dello Chef italiano Claudio Olivieri, docente della Accademia Italiana Chef e Testimonial della campagna umanitaria La Via della Felicità, ispirata all’omonimo libro scritto dall’umanitario L. Ron Hubbard.

 

L’Accademia Italiana Chef, premiata a livello mondiale dal WORLD INSTITUTE OF SCIENTOLOGY ENTERPRISES (WISE) con l’INTERNATIONAL AWARD nel 2017 con la motivazione: “onestà, integrità, artigianalità, produttività e l’impegno per la prosperità di intere comunità e nazioni” anno dopo anno riafferma l’essenza di questo riconoscimento sponsorizzando attività benefiche come questa, nella quale Chef Olivieri è stato affiancato dalla sua Assistente Personale Chef Nilupa Warnakulasooriya e da altri sette fra studenti e diplomati dell’Accademia: Khatia Beriashuili, Nono Sherpa, Sandra Maria Franco Rivera, Doris Loa, Carina Abarintos, Andres Padilla, Leonisa Garcia e Maria del Carmen.

 

Le ricetta scelte da Olivieri e Warnakulasooriya per l’edizione 2024 erano: Pici al Sugo Pomodoro e Basilico, Involtini di Pollo e Melanzane, Tartufini di Biscotto.

 

L’evento è stato presentato da Pathirana Voice Mahagerada, cantante e presentatore che rappresenta letteralmente la voce dello Sri Lanka in Italia, ed ha avuto inizio con un simpatico corteo di più di cento fra bambini e ragazzi che hanno percorso la corte della chiesa accompagnando gli ospiti nell’auditorium, per il benvenuto tradizionale singalese costituito dalla cerimonia della candela, un rituale durante il quale gli ospiti d’onore accendono una candela in segno di buon auspicio per il futuro della comunità.

 

Ad esso ha fatto seguito uno scambio di riconoscimenti. Infatti, Tiziana Lo Bianco, Responsabile de La Via della Felicità Chapter Milano, in rappresentanza di Scylla Larocca, Presidente della omonima associazione italiana, ha consegnato una targa con dedica a Nilupa  Warnakulasooriya, con la seguente motivazione: per il tuo costante impegno nell’aiutare i giovani della tua comunità a crescere con sani principi e virtuosi valori morali; noi riconosciamo in te la qualità di testimonial de La Via della Felicità in quanto nel tuo impegno sociale riscontriamo l’applicazione di disparati precetti contenuti nella suddetta opera di L. Ron Hubbard; quindi una targa a Pathirana Voice Mahagerada, con la seguente motivazione: “Per il tuo costante impegno in qualità di artista nell’aiutare la tua comunità a ritrovarsi grazie alla tua splendida musica, noi riconosciamo in te la qualità di Testimonial de La Via della felicità perché, come L. Ron Hubbard scrisse: «ARTE è una parola che riassume LA QUALITÀ DELLA COMUNICAZIONE. Una cultura è grande quanto lo sono i suoi sogni, e i suoi sogni vengono sognati dagli artisti».

 

Poco dopo, è stato Pathirana Voice Mahagerada a omaggiare a L. Ron Hubbard, per tramite del Funzionario delle Relazioni Pubbliche Personali di L. Ron Hubbard per l’Italia il dott. Renato Ongania, di un vero e proprio simbolo iconico della pura spiritualità che contraddistingue la comunità singalese, destinato alla L. Ron Hubbard Life Exibition in Holliwood, California.

 

Pathirana recentemente aveva approfondito la conoscenza della vita di L. Ron Hubbard, soffermandosi su un volume in particolare della sua enciclopedia biografica: “L. Ron Hubbard Compositore ed Esecutore”. Da esso ha tratto ispirazione per la sua dedica, che si giustapponeva a un maestoso batik artigianale originario dello Sri Lanka e rappresentante la Processione di Kandy (Kandy Esala Perahera).

 

Tale processione, risalente al 1775, si svolge annualmente per onorare fastosamente la Reliquia del Dente Sacro di Buddha e per ottenere l’aiuto dei Quattro Guardiani (le divinità dello Sri Lanka).

 

La dedica recitava: “La Processione di Kandy – a L. Ron Hubbard: per aver sviluppato le «leggi del suono proporzionato» e l’uso del «contro-ritmo» valorizzando la musica quale linguaggio universale”, citando così delle scoperte che Hubbard realizzò nello svolgimento delle sue ricerche nell’ambito della musica, innovandola ed evolvendola da allora in poi.

 

Successivamente, ha avuto avvio il mini-corso di cucina outdoor, che ha visto un centinaio di bambini e ragazzi cimentarsi nella realizzazione delle ricette suddette.

 

Dopo pranzo, Tiziana Lo Bianco, oltre ad omaggiare gli astanti di copie del libretto “La Via della Felicità” per i genitori e del libretto “Come Fare le Scelte Giuste” ai più giovani (una pubblicazione di facile comprensione, ispirata a La Via della Felicità ededicata ai bambini), ha svolto un breve intervento durante il quale ha proiettato gli Annunci di Pubblica Utilità “Sii Competente” e “Rispetta la Fede Religiosa degli Altri”, relativi agli omonimi precetti tratti dal libro; insieme a Olivieri ha poi consegnato a ogni partecipante al workshop di cucina italiana un Attestato di Partecipazione riportante la seguente citazione tratta dal libro La Via della Felicità: “la felicità consiste nell’impegnarsi in attività di valore. In fondo esiste solo una persona che può dire con certezza cosa ti farà felice: te stesso. La via delle felicità è un’autostrada per coloro che ne conoscono i margini. Tu sei il guidatore. Buon viaggio”.

La giornata è proseguita con una sequela di intrattenimenti etnici, memorabile la serie di corpi di ballo etnici e gli interventi canori di alcuni dei bambini ed è terminata con l’impegno delle parti di ritrovarsi nuovamente e ancor più numerosi il prossimo anno per l’appuntamento 2025.