Corsi Professionali | La sessione d’esame del 21 Maggio 2024

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 21 Maggio 2024

Sessione d’esame per i Corsi Professionali, 17 allievi hanno raggiunto il Diploma.

La sessione d’esame del 21 Maggio 2024 ha visto partecipare 17 allievi divisi tra cucina, pasticceria e pizzeria. I nostri ragazzi hanno raggiunto il diploma accademico dopo un’eccellente prova d’esame. Sono adesso pronti ad entrare nel mondo del lavoro. Complimenti a tutti i nostri Allievi.

1 Chef, 2 Cuochi, 9 Pasticceri e 5 Pizzaioli sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione, della Pasticceria e della Pizzeria.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

HARHANA KUMARA EDIRISOORIYAGE – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Harhana ha portato in valutazione per l’esame finale un Tonno tostato al sesamo su purè di patate al curry e latte di cocco e ristretto di salsa teryaki

Tataki di tonno, padellato, il purè è aromattizzato al cocco ed al curry.

“Piatto fusion in quanto sono dello Sri Lanka e volevo creare un piatto che ricordi anche le mie origini”. 

La Commissione: Piatto ben bilanciato con i sapori decisi ma non coprenti. Ottimo l’abbinamento della patata e della salsa teryaki. Buone le consistenze.

CLAUDIO IANNILLI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Claudio ha portato di fronte agli esaminatori un piatto di Riso allo zafferano con ossobuco, prezzemolo e limone. 

Riso Carnaroli, ossobuco cotto in padella con cipolla e cotto nel brodo di carne.

“Piatto milanese nonostante sono romano e legato alla cultura culinaria romana, volevo proporlo per mio gusto personale“.

La Commissione: Piatto della tradizione milanese arricchito con la parte di limone che aiuta ad alleggerire il sapore dello zafferano e dell’ossobuco. Buono anche l’uso del prezzemolo fresco insaporito con la crema di aglio bollito che conferisce un aroma fresco senza snaturare il piatto.

GIANNI ANDREA VINCHESI – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Gianni ha portato per l’esame conclusivo un piatto dal nome “I Limoni”.

Spaghetto al limone, pan grattato aromatizzato alla salvia, succo di limone ridotto.

“Ho scelto questo piatto per il gusto fresco ed estivo che offre al palato“.

La Commissione: Piatto estivo dove la semplicità viene portata all’estremo usando pochi ma buoni ingredienti bilanciati tra loro con consistenze distinte per esaltare il piatto.

ALICE FERRARO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Alice ha elaborato per l’esame conclusivo una torta dal nome “Amor Lampone” con delle paste da colazione.

Base frolla, frangipane alle mandorle, confettura ai frutti di bosco, ganache montata la lime e frutti rossi.

“Durante lo stage ho imparato a fare il frangipane e mi piace molto come preparazione tecnica da abbinare ai frutti rossi”.

La Commissione: Crostata moderna con un buon mix tra la parte croccante e gli inserti morbidi, buono il mix di sapore con l’abbinamento dei frutti rossi e poi bilanciandolo con la ganache montata al lime che dona freschezza alla creazione.

ANA PAULA DE OLIVEIRA RUFFO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Ana ha realizzato per l’esame finale un dolce dal nome “Primavera con delle paste da colazione.

Monoporzione base di torta brasiliana tipo il pan di spagna, bagna con latte di cocco e fanta, crema al latte condensato, panna e stabilizzato con farina e pezzetti di fragole. Nuovamente uno strato di pan di spagna e poi finito con panna montata.

“Dolce fusion tra la cucina brasiliana e quella italiana, la scelta della fragola è perché è il classico frutto primaverile che ricorda la parte di colori e sapori del mio Brasile“.

La Commissione: Dolce monoporzione dai sapori fusion dove la commissione ha apprezzato l’impasto simil pan di spagna e l’originalità della creazione. Ottimo l’uso degli ingredienti come il latte condensato ed il cocco senza coprire la parte di fragola.

CHIARA RUFFINI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Chiara ha realizzato per la commissione d’esame una torta dal nome “Morning Taste” oltre a delle paste da colazione ben eseguite.

Base frolla al cacao e caffè, frangipane alle mandorle, mousse al cioccolato, crema pasticcera al caffè.

“Il classico sapore della mattina con il cioccolato e caffè, sapori che adoro tantissimo“.

La Commissione: Crostata moderna con abbinamenti di sapore decisi e ben bilanciati tra loro. Buona la consistenza tra la mousse e la crema pasticcera dove si distinguono bene gli ingredienti.

JIAJIA CHEN – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

JiaJia ha realizzato per l’esame conclusivo un Cheese Cake alle Fragole con delle paste da colazione.

Base biscotto sbriciolato e burro, crema di cheese cake di yogurt, Philadelphia e colla di pesce. Decorazione con fragole fresche.

“Una scelta dei miei gusti personali con un dolce classico che spicca in freschezza“.

La Commissione: Classico cheese cake freddo con una buona acidità ed arricchito da fragole fresche che rendono la creazione piacevole. Buona la crema di formaggio che resta molto soft con la parte della fragola fresca che dona la giusta  textures.

LIZ ANTUANNET CALDERON DIAZ – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Liz ha realizzato per la valutazione finale, una torta dal nome “da Amaro a Dolce” con delle paste da colazione.

Dolce al mandarino. base frolla bisquit, bagna vaniglia mousse al mandarino e gelèe al mango, dolce alle nocciole, base bisquit al cacao, bagna al limone, cremoso al limone e bavarese alle nocciole.

Ho deciso di fare 2 dolci che rappresentano l’amaro ed il dolce e quindi ho creato un dolce da degustazione da abbinare“.

La Commissione: Dolce proposto con tipologia di degustazione, dove la sequenza di assaggio aiuta ad esaltare i sapori delle 2 monoporzioni. Buoni i contrasti di sapore presenti nelle monoporzioni ed in sequenza.

MAYSSA HAJ BELGACEM – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Mayssa ha realizzato come preparazione finale da presentare alla commissione d’esame una Crostata della Nonna con delle paste da colazione.

Base frolla, crema pasticcera e frutta fresca.

“Classica torta di frutta che ho voluto proporre in fase d’esame perché è uno dei dolci che mi  faceva spesso mia nonna“.

La Commissione: Dolce classico ma sempre piacevole con la giusta armonia tra consistenze e sapori. Buona la frolla che risulta molto friabile al morso.

NERTILA ZUSI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Nertila come preparazione finale per l’esame ha proposto una Crostata al Cremino con delle paste da colazione.

Frolla frangipane alle mandorle, cremino di cioccolato al latte e bianco con pasta di nocciole e decorazioni di frolla.

“Torta inspirata alla mia vita dove i cerchi di decorazione rappresentano le fasi lavorative della  mia vita“.

La Commissione: Crostata moderna con tanta lavorazione della pasta frolla. Buono il risultato finale in quanto risulta una creazione quasi mono ingrediente che l’allieva ha saputo esaltare in maniera perfetta.

ORNELA MJESHTRI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Ornela per l’esame finale ha portato davanti alla commissione una torta dal nome “Bloom Estivo” con delle paste da colazione.

Base dacquoise mandorle e  cocco, bavarese  ai frutti di bosco, inserto di panna cotta alla violetta, decorazione glassa a specchio con cioccolato bianco aromatizzata alla violetta e spray velluto.

“Tutti i sapori ed ingredienti che mi piacciono molto e poi il nome è dedicato all’estate che non arriva ancora“.

La Commissione: Dolce moderno dall’alto impatto estetico. Buono il sapore e l’utilizzo della violetta che risulta molto presente ma mai coprente esaltando anche i frutti di bosco e la parte del cocco.

RITA VASTARELLA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Rita per l’esame conclusivo ha realizzato una torta dal nome “Vortice in Frolla” con delle paste da colazione.

Frolla al cacao, frangipane alle mandorle, crema pasticcera, gelèe di fragole e guarnizione di frutti rossi e crema pasticcera.

“Il nome lo prende dalla forma della gelèe ed è la torta preferita da mio marito”.

La Commissione: Crostata moderna con la giusta dose di parte morbida e parte croccante. Ottimo il bilanciamento dei sapori e della gelèe nelle consistenze con la decorazione di frutta fresca che aumenta le differenziazioni di textures.

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si sono diplomati anche cinque bravissimi pizzaioli: Salvatore Di Falco, Benjamin Tunon Fernandez, Salvatore Ragusano, Giulia Fortichiari (alla quale è stato conseguito il diploma con il massimo dei voti ed il premio accademico) e Kevin Jhunior Vidal Meza ai quali è stato riconosciuto il diploma Accademico. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito agli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.