RISCOPRIRE UN AMORE ORMAI DIMENTICATO
Nonostante Antonio, ammirasse fin da piccolo, sua nonna paterna, alle prese con i dolci e si divertisse a ricreare le sue vecchie ricette, rielaborandole in mille modi, il suo amore per la pasticceria non è sbocciato in giovane età.
Questo ha portato Antonio ad intraprendere un percorso di studi lontano dai fornelli inseguendo un altro percorso lavorativo. Poi giunto a Milano l’azienda per cui lavorava ha subito un periodo di crisi.
A quel punto ha deciso di reinventarsi e pescando tra i ricordi d’infanzia ha rispolverato la sua passione per la pasticceria facendo finalmente sbocciare l’amore per questa magnifica arte.
A quel punto si licenziò e nonostante i consigli sfavorevoli di amici e parenti, Antonio ha perseguito nella ricerca della felicità tramite una grande passione ed ha così scoperto l’accademia italiana Chef.
Non esiste successo senza sacrificio
Dopo aver frequentato il corso di Pasticciere Professionista dell’Accademia Italiana Chef, Antonio frequenta lo stage presso uno dei migliori pasticceri del nostro territorio: Alessandro Servida.
Questa esperienza lo forma sia professionalmente sia a livello personale, facendogli comprendere la formula per il successo:
unione tra una grande competenza tecnica e una forte umanità, che devono andare a braccetto con la collaborazione ed il rispetto per i colleghi e clienti.
Dopo questo felicissimo stage, Antonio fa ritorno in Calabria, sua terra natia, dove si scontra con la realtà territoriale ed il modo completamente differente di interpretare la complessa ed ampia arte della pasticceria.
Affrontando giornalmente le varie diversità tra il suo modo di vedere e fare pasticceria e la tradizionale locale, si è ritrovato a dover interpretare e reinventare le tradizioni sempre nel rispetto delle culture presenti nei laboratori del suo paese.
È in questo modo che Antonio è riuscito ad apprendere e far suoi nuovi insegnamenti e punti di vista che lo hanno formato ulteriormente, donandoli delle ulteriori sfaccettature di questo ampio mondo.
In realtà da questa esperienza ha confermato e consolidato la convinzione di voler far carriera in questo ambiente.
Gusto ed Eleganza, parole chiave per un prodotto di qualità
Forte dell’esperienza maturata durante tutti questi periodi, Antonio grazie a grande spirito di sacrificio è riuscito ad aprire la sua attività riuscendo così a realizzare finalmente il sogno che era riposto nel cassetto ormai da troppo tempo.
La realizzazione del sogno ha portato molto successo ma anche tante nuove sfide che però, una volta affrontate, hanno rafforzato ulteriormente la volontà di offrire ai propri clienti un prodotto sempre migliore per qualità, gusto ed eleganza.
Sfida decisamente vinta da Antonio!
Giunti a questo punto il nuovo obbiettivo che Antonio si è riproposto è quello di una maggiore espansione, continuando a reinventarsi, creando prodotti innovativi, spettacolari e consolidandosi sempre più nel mondo della pasticceria italiana insieme al suo team.
Questo è il modo giusto per ispirare nuovi pasticceri.
Antonio infine ha voluto salutarci con queste parole d’incoraggiamento per le nuove leve: “Dietro al successo ci sono veramente molti sacrifici, quindi sappiate che nessuno vi regalerà niente, ma alla fine tutti i sacrifici saranno ripagati. Non c’è un’età per imparare e non smettete mai di mettervi in gioco e di studiare cose nuove. Fidatevi sempre della qualità dei prodotti, lavorandoli con grande professionalità ed infine non smettete mai di rincorrere i vostri sogni.”