LA PASSIONE RITROVATA
La passione per la cucina accompagna Tiziano fin da quando era bambino. Ha da sempre adorato cucinare, i piatti tipici italiani per la sua famiglia e per gli amici. All’inizio è stata la nonna che l’ha iniziato a questa passione, ma poi lui ha coltivato questa passione diventando sempre più Abile in quest’arte tutta italiana.
Poi durante una vacanza a Roma, entrando in una bellissima pizzeria, c’è stata una svolta; Tiziano ha pensato tra sé e sé: “Questo è proprio quello che vorrei fare! E un giorno lo farò!”
In quel periodo Tiziano, lavorava come orologiaio in Svizzera, 18 anni nella stessa ditta, ed ormai non sentiva più le stesse motivazioni ed emozioni di una volta.
I PIANI PER IL FUTURO
Così ha preso la decisione di dare una svolta alla sua vita e fare il lavoro che fin da bambino gli piaceva! E quale posto migliore dell’Italia per farlo?
Una volta diplomato all’Accademia Italiana Chef, Tiziano sogna di portare, nel piccolo paesino situato all’interno del cantone di Berna, dove vive, la pizza al taglio insieme ai fritti e gli sfizi romani che lo hanno sempre affascinato.
Fascino che è stato ulteriormente fomentato dalla partecipazione al corso, proprio nella sede dell’Accademia Italiana Chef della capitale.
Inoltre, è così tanto l’amore per la città di Roma che Tiziano pensa già di aprire una pizzeria e fare il lavoro che ama, proprio in questa città, che per lui è la città più bella del mondo e che ormai è diventata la sua seconda casa.
I SUGGERIMENTI DI UN SOGNATORE
Alla domanda “Quali suggerimenti ti sentiresti di dare agli studenti che vogliono intraprendere un percorso come il tuo?” Tiziano ci ha risposto:
“Mi sento di dire che nella vita si deve assolutamente provare a fare ciò che davvero piace, che si sogna, senza mollare mai, perché con impegno, passione e anche un po’ di fortuna ognuno può raggiungere gli obbiettivi desiderati!”
“Poi vorrei fare dei ringraziamenti a tutti quelli che mi hanno supportato nel realizzare questa fantastica esperienza: Paolo, il responsabile della Sede di Roma dell’Accademia, Adriano, il Maestro che mi insegnato ad essere un professionista, il fantastico Team del Forno Feliziani dove ho avuto l’onore di fare il mio stage e dove ho avuto la possibilità di apprendere i segreti del mestiere, da grandi professionisti. E poi, infine, voglio ringraziare tutte le persone che non mi hanno abbandonato in questo periodo di grossi cambiamenti, sostenendomi sempre nelle mie decisioni.”