Seconda nella classifica dei piatti più amati dagli italiani, dopo la lasagna e prima delle tagliatelle (dati di una ricerca condotta su 140.000 utenti di 13 città italiane).
Terza, dopo la pizza e la lasagna, nella classifica dei piatti tipici italiani più conosciuti al mondo.
1.4 i milioni, i contenuti su instagram pubblicati in abbinamento all’hashtag #carbonara.
Da alcuni anni è anche uno dei piatti italiani a cui è stata dedicata una giornata. Il 6 Aprile è il Carbonara day. Il Carbonara day è stato istituito da IPO (International Pasta Organisation) e Unione Italiana Food con lo scopo di diffondere il gusto tricolore e la nostra cultura culinaria. Fil rouge di questa giornata è festeggiare insieme, in maniera virtuale, la carbonara. Stories, post, quiz, varianti e ricette saranno i contenuti che gli utenti condivideranno attraverso i social network, ovviamente seguendo un assunto di fondo: aggiungere ai contenuti l’hashtag #carbonaraday.
Carbonara day e Accademia Italiana Chef
In occasione del Carbonara Day sono numerose le iniziative che si svilupperanno in rete. L’Accademia Italiana Chef, Scuola di Cucina Professionale con sedi sparse in tutta Italia, ha ad esempio proposto un’iniziativa, attraverso la pagina instagram, aperta a tutti i suoi followers.
Obiettivo dell’iniziativa indetta per il 6 Aprile 2021, creare un’occasione di condivisione e gusto, dedicata ad uno dei piatti più famosi della cucina italiana.
Per partecipare a questa iniziativa che rappresenta un tributo alla cucina italiana, sono necessari pochi passaggi:
– Seguire il profilo instagram Accademia Italiana Chef
– Il 6 Aprile, realizzare una carbonara e fotografare il piatto;
– Postare la carbonara realizzata su instagram, taggando @accademiaitalianachef e aggiungendo i seguenti hashtag: #accademiaitalianachef #accademiaitaliaanchefcarbonara #carbonaradigusto