Alla base della realizzazione di un dolce vi è la ricetta, ma la creazione di un’intera vetrina per la pasticceria, passa attraverso capacità e abilità che includono una progettazione a lunga scadenza. Questo perché la realizzazione dei prodotti deve tenere conto di diversi fattori. Tra questi, il flusso di clientela, la necessità di mantenere l’estetica del prodotto inalterata nel tempo e la tipologia del mercato.
Chiunque abbia lavorato in pasticceria sa che un pasticcere professionista non prepara l’intera linea di prodotti ogni giorno, ma che la produzione viene cadenzata e organizzata. Per questo in pasticceria si fa largo uso di abbattitori, frigo e strumenti professionali che consentono una eccellente conservazione di basi e preparati che andranno a comporre i vari prodotti in vetrina.
Affinché il prodotto sia perfetto in estetica, colore, forma e risulti eccellente nelle qualità organolettiche occorre che il pasticcere professionista abbia un’approfondita conoscenza di merceologia, chimica degli alimenti e tecniche di alta pasticceria.
Master di Alta Formazione in Pasticceria dedicato alle Monoporzioni
Per dare modo al Pasticcere Professionista di fare proprie queste tipologie di conoscenze necessarie per eccellere nel proprio lavoro, l’Accademia Italiana Chef sta organizzando dei Master in collaborazione con la FIPGC. Questi Master di alta formazione vedono come Docente una figura di Eccellenza, in Maestro Roberto Lestani, Campione del Mondo di Pasticceria.