CORSO CUCINA | ANTIPASTO
ANTIPASTO VALTELLINESE
DI STEFANO SIANI
DIPLOMATO CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per il taròz
– patate 1 kg
– fagiolini 500 gr
– formaggio casera 200 gr
– burro 70 gr
– cipolla 1
– sale
– pepe
Ingredienti per il burro al ginepro
– burro 250 gr
– ginepro 20 gr
– sale
– pepe
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL TAROZ
Cuocere le patate sbucciate e i fagiolini in acqua bollente. A parte si soffrigga la cipolla con il burro. Dopo aver scolato le patate e i fagiolini, unirli al soffritto, salando e pepando. Mentre si cuoce il tutto per circa 10 minuti, rompere le patate e i fagiolini con un cucchiaio di legno. Infine versare nel composto ottenuto il formaggio tagliato a pezzettini, lasciando la pentola sul fuoco ancora qualche minuto finché il formaggio si sarà sciolto.
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL BURRO AL GINEPRO
Lavorare il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema soffice. Poco alla volta aggiungere il ginepro tritato, sale, pepe amalgamando accuratamente. Versare il tutto in uno stampo e riporre in frigorifero per 2-3 ore.
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLE VERDURE IN AGRODOLCE
Lavare e asciugare le verdure.Pulire e tagliare le verdure a pezzetti della stessa dimensione in modo che si cuociano tutti nello stesso tempo. Versare in una pentola l’aceto, l’acqua, il sale e lo zucchero e fate cuocere mescolando ogni tanto. Quando zucchero e sale saranno sciolti immergete nel liquido le verdure. Lasciar cuocere per pochi minuti facendo sì che le verdure rimangano croccanti e di colore acceso. Scolare le verdure e lasciarle raffreddare.
STEFANO SIANI, DIPLOMATO CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA