Il mese di Agosto 2016 si avvia con un’importante sessione d’esame conclusasi con un enorme successo dei nostri candidati. Presso la sede centrale della Scuola di Cucina dell’Accademia Italiana Chef, precisamente ad Empoli, sabato 6 Agosto 2016 si è riunita la commissione, presieduta dalla critica gastronomica Vanessa Tarchiani, per esaminare i propri candidati. Il gruppo di allievi è arrivato in sede per sostenere le prove di esame previste al termine dei loro percorsi formativi, dopo un periodo di stage curriculare.
Gli allievi del corso di Cuoco Professionista, Pasticcere Professionista e Pizzaiolo Professionista sono stati attentamente esaminati a livello teorico attraverso un esame scritto e a livello pratico con una preparazione di piatti ristorativi. on enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali.
DAVIDE SCAPIN – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Davide ha realizzato uno squisito primo piatto a base di ravioli di pasta all’uovo con ripieno di ragù di gamberi rossi di Mazzara su pesto alla menta e burrata. Una preparazione che è piaciuta molto alla commissione, in particolar modo l’inserimento dell’acciuga nella burrata.
FEDERICA SCALISE – DIPLOMATA CUOCO PROFESSIONISTA
Federica stupisce la commissione con dei delicati tortelloni con piselli, burrata e seppia. Un piatto saporito ed elaborato che è stato realizzato dalla candidata con estrema maestria. Federica ha scelto di presentare questa delizia alla commissione proprio perché ama i primi piatti rivisitati.
JACOPO TINELLI – DIPLOMATO CUOCO PROFESSIONISTA
Scampi al sole di Sicilia, su un letto di salsa di peperoni con scampi e cipolla caramellata. Questa è stata la creazione culinaria che ha stupito il palato della commissione. Un secondo piatto che Jacopo ha portato alla commissione per poter esaltare il contrasto dell’acidità dello scampo con il dolce della cipolla. Una rivisitazione che ha potuto perfezionare presso il ristorante stellato dove ha svolto lo stage. La commissione ha apprezzato molto il contrasto di sapori e la perfetta presentazione.
RANDY ABRATIGUE – DIPLOMATO CUOCO PROFESSIONISTA
Randy ha creato un secondo piatto di pesce con ingredienti combinati in modo originale e creativo: filetto di tonno in crosta di pane di cacao su cous cous con patate farcite e purea di patate crema di basilico. Il nostro allievo per creare questa delizia si è ispirato alle sue conoscenze di pasticcere al fine di realizzare un piatto che contenesse elementi particolari abbinati perfettamente tra loro.
LAURA CASTALDO – DIPLOMATA CUOCO PROFESSIONISTA
Laura ha dato vita ad una interessante rivisitazione della caponata, presentando alla commissione una caponata di melanzane e polipo, carote, sedano, olive, salsa agrodolce con cipolla di Tropea e salsa verde di basilico e prezzemolo. Ha stupito la commissione anche per la presentazione del piatto.
ROBERTO SCORDO – DIPLOMATO CUOCO PROFESSIONISTA
Baccalà fritto in tempura di patate su vellutata di patate viola, un secondo piatto croccante e morbido allo stesso tempo. Roberto ha voluto presentare questo piatto in onore della sua terra, il Salento, e per l’amore che ha per gli ingredienti semplici. E’ piaciuta molto alla commissione la tempura e la scorza di limone.
CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA – SONO 4 I NEO DIPLOMATI
Nella stessa sezione d’esame si sono diplomati anche Alessandro Laceri, Niccolò Ciucci, Elia Rosini e Ali Mimun Garcia; tutti allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. I nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.
STEFANIA DE MICHELI – DIPLOMATA PASTICCERE PROFESSIONISTA
Crostata sbriciolata di cioccolato e ricotta è stata la creazione di Stefania. La candidata ha deciso di presentare alla commissione questa preparazione proprio perchè si tratta del primo dessert che ha realizzato e che l’ha fatta innamorare della pasticceria.
SHUANGYAN WANG – DIPLOMATA PASTICCERE PROFESSIONISTA
Shuangyan ha realizzato una mousse al cioccolato ripiena di mele, un dessert di sua invenzione che ha deciso di portare di fronte alla commissione perchè è anche il dolce preferito della figlia. Un dessert che accosta alla perfezione le note della frutta e del cioccolato.
MARIA TERESA GUASTAMACCHIA – DIPLOMATA PASTICCERE PROFESSIONISTA
Maria Teresa ha realizzato una crostata di ricotta tipica del suo paese in cui si predomina l’accostamento tra il dolce e il salato. L’allieva ha inserito in una metà della sua creazione dolciaria i canditi proprio per realizzare una versione più attuale e nell’altra meta del dolce ha aggiunto la salsiccia e l’uovo sodo, portando così di fronte alla commissione la versione più antica.