CORSO CUOCO| PRIMO PIATTO
RISOTTO CON VELLUTATA DI ZUCCHINE E CAROTE LIMONE
DI PIERO BRIAN HENRY CRUZ MEDINA
DIPLOMATO CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti base :
– 150 gr di mandorle sgusciate
– 300 gr di stracciatella
– 150g di gamberi puliti
– 300 di riso carnaroli
– 200gr di burro
– 100gr di grana padano
Ingredienti per insaporire :
– 1 sedano
– 1 carota
– 1 zucchina
– 1 cipolla per il brodo.
– 3 carote per la vellutata
– 3 zucchine per la vellutata
Ingredienti per insaporire :
– 1/2 limone
– 1/4 di cipolla per il soffritto
– Vino bianco
– 100 gr di toma
– Sale e pepe q.b
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE:
Prima si fa bollire tutte gli ingredienti per il brodo. Intanto si fa bollire l acqua per togliere il guscio delle mandorle si tiene 1/2 mi in acqua bollente si toglie e si toglie il guscio poi si taglia a pezzetti grossolani e si fanno diventare croccante in padella. Si fa bollire le carote e le zucchine e poi si mixa separatamente aggiungendo sale ed e.v.o , alla vellutata di carote si aggiunge un po di limone . Si taglia il toma e si trita i gamberi e si fa la quenelle. Si inizia col soffritto e l olio poi quando la cipolla è rosolata si aggiunge il riso e si fa la tostatura poi si aggiunge il vino e si fa la sfumatura si aggiunge il brodo di tanto in tanto sempre in quantità piccole poi a metta cottura si aggiunge sale e la vellutata di zucchine si continua a girare di tanto in tanto cercando di non bruciare il riso e che non si appiccichi in fondo alla pentola quando è pronto si inizia la mantecatura col burro morbido, grana e la toma.
Tempi di realizzazione: 20 min per il brodo vegetale. 15 min per far cucinare le carote e le zucchine. 5 min per mixare le carote e le zucchine separatamente. 15-20 min per preparare il risotto
5 min per fare il fare la quenelle di gamberi. 10 min per fare le mandorle croccanti complessivamente.3 min per impiattare.
Criticità: Si deve tener conto che il riso si brucii o si cuocia troppo e anche l acidità del limone e del vino che non si deve esagerare. Il sale essendo anche nei formaggi bisogna stare attenti che il piatto non si troppo salato.
PRESENTAZIONE DEL PIATTO:
Mettere sul piatto si mette la vellutata di carote al limone, sopra il risotto poi si aggiunge la stracciatela, la mandorla croccante e infine la quenelle di gamberi.
PIERO BRIAN HENRY CRUZ MEDINA, DIPLOMATO CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA