CORSO DI CUCINA PROFESSIONALE | PRIMO PIATTO
FARRO PORRO E SALSICCIA CON FONDUTA DI VACCINO
DI LUCA COLLARINI
DIPLOMATO DEL CORSO DI CUCINA PROFESSIONALE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per la ricetta:
– 270 gr Farro della Garfagnana I.G.P
– 135 gr Salsiccia Garfagnina
– 135gr Porro bianco
– 70 ml Vino Bianco
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE:
Lavare il farro in acqua fredda per eliminare eventuali impurità, lessare in abbondante acqua salata per circa mezz’ora\quaranta minuti, quando sarà cotto (i chicchi devono mantenere una giusta consistenza) scolare e passare sotto acqua fredda per bloccare la cottura. Tagliare a cubetti il formaggio vaccino e far sciogliere a bagnomaria aggiungendo la panna da cucina. Nel frattempo pulire il porro e tagliare finemente, rosolare in olio e.v.o, quando risulterà quasi appassito (un paio di minuti) aggiungere la salsiccia precedentemente privata della “buccia” e fatta a pezzettini, far rosolare e sfumare col vino bianco, far cuocere per pochi minuti. Aggiungere il farro, far saltare con il porro e la salsiccia, mantecare con il pecorino grattugiato. Servire ben caldo accompagnato con la fonduta.
ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:
Lavare con molta cura il farro per evitare la presenza di eventuali impurità derivati dalla brillatura. Cuocere il soffritto di porro a fuoco moderato e girare spesso poiché facilmente si brucia. Sciogliere bene il formaggio nella fonduta per evitare la presenza di residui e grumi.
Tempi di preparazione: 60 minuti totali, 40 minuti per la cottura del farro, 20 minuti per la preparazione della fonduta e assemblaggio degli ingredienti.
LUCA COLLARINI, DIPLOMATO DEL CORSO DI CUCINA PROFESSIONALE