CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | SECONDO PIATTO
BACCALA’ CON PURE DI SPINACI E SESAMO CROCCANTE
DI KUJTIM STAFA
DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DEL PURE’ DI SPINACI:
Affettare sottilmente cipolle e patate, mettere in una pentola un po’ di olio extravergine di oliva e lasciare cuocere per 2 minuti. Aggiungere il brodo e cuocere ancora per altri 2 minuti. Lavare gli spinaci e metterli in una pentola con un pò di acqua, un pò di sale e cuocere per 2 minuti.Strizzare bene e inserire il tutto in un frullatore formando una crema; poi mettere sul fuoco per qualche minuto per ritirare la consistenza fino all’ottenimento di un purè aggiungendo burro, sale e noce moscata.
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA CREMA DI POMODORO:
In una padella mettere uno spicchio di aglio, olio, i pomodori pachino, il basilico e cuoere per qualche minuto. Aggiungere un po’ di brodo. Frullare il composto finchè non diventi una crema; mettere di nuovo sul fuoco per asciugare. Adagiare in una pentola il sesamo cuocere finchè non apparirà dorato, a fuoco spento aggiungere un po’ di olio.
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELL BACCALA’ E IMPIATTAMENTO:
Cuocere i tranci di baccalà, lavati e asciugati, nel cestino per la cottura a vapore, per circa 6 minuti. Stendere un cucchiaio di purea di spinaci al centro dei piatti e unire il baccalà. Aggiungere i germogli misti, la crema al pomodoro e condire con un filo di olio extravergine di oliva
KUJTIM STAFA, DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA