INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per il tonno:
– 800g filetto tonno
– 120g semi sesamo
– 40ml olio bio
– sale q.b
Ingredienti per la salsa marinata:
– 1/2 limone
– 1 ciuffetto menta
– sale e pepe q.b
– 30ml olio bio
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA SALSA MARINATA E SALSA AGLI AGRUMI:
Per la salsa marinata: prepare in una ciotola 30 ml olio bio, 1 ciuffetto di menta,1/2 limone strizzato, sale pepe q.b. e frullare con il mixer fino alla consistenza di una salsa cremosa.
Per la salsa di agrumi: tagliate l’avocado e levare il nocciolo poi scavate la polpa, mettere in una ciotola. Tagliate il frutto della passione, scavate la polpa e setacciatelo dai semi; metterlo insieme all’avocado. Aggiungere sale e pepe q.b e frullare, dovrà risultare una salsa cremosa.
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE:
Prendere il trancio di tonno dividerlo in 2 , in senso longitudinale quindi separare ancora le 2 metà nello stesso senso, in modo da ottenere 4 parti della stessa circonferenza. Mettere in una ciotola abbastanza larga i tranci di tonno, adagiarli dentro e lasciare marinare per alcuni minuti con la salsa marinata alla menta. Togliere e sgocciolare i tronchetti di tonno dalla salsa marinata,passarli nei semi di sesamo in modo da ottenere una crosta che ricopre tutta la superficie. Mettere sul fornello la padella a riscaldare, mettere un foglio di carta da forno e adagiare sopra i tronchetti di tonno; lasciar cuocere 2 minuti per lato finche la crosta risulti più colorata. Affettare il tonno in senso diagonale al centro dovrà ancora rosso.
Tempi di realizzazione: circa 20-30 minuti.
MARIANA GIRLEANU, DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA