CORSO DI CUOCO | LASAGNE ARCOBALENO

Home/CORSO DI CUOCO | LASAGNE ARCOBALENO

PRIMO PIATTO

CORSO DI CUOCO | LASAGNE ARCOBALENO

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per l’impasto delle lasagne

– 100 gr di spinaci e bietole
– 150 gr di farina 00
– 1 uovo
– 1 cucchiaio di olio evo
– Acqua e sale qb

Ingredienti per la preparazione del pesto di rapa rossa

– 200 gr di barbabietole rosse
– 75 ml di panna fresca
– 25 gr di pinoli
– 25 gr di parmigiano
– 65 ml di olio evo
– Succo di mezzo limone
– 5 foglie grandi di basilico

Ingredienti per la preparazione della besciamella

– 100 ml di latte
– 6 gr di burro
– 8 gr di farina
– Sale e noce moscata

Altri ingredienti

– Parmigiano
– 120 gr di ricotta
– Noci
– Cacio cavallo

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELL’IMPASTO DELLE LASAGNE
Cuocere a vapore gli spinaci e le bietole e lasciare raffreddare. Disporre la farina a fontana, aggiungere al centro l’uovo, l’olio evo ed iniziare ad impastare; successivamente, unire gli spinaci e le bietole tagliati a pezzettini molto piccoli. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lasciare riposare per 1 ora ca al fresco. (Una volta stesa la pasta in strisce sottili, si dovrà lessare per 1 minuto in acqua bollente e, successivamente, lasciare raffreddare).

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL PESTO
Schiacciare in un mortaio le foglie di basilico con i pinoli, l’olio evo ed il parmigiano. Frullare con il mixer la barbabietola e la panna fresca e, successivamente, unire il composto di basilico-pinoli-olio-parmigiano ed il succo di mezzo limone. Una volta pronto il pesto, si aggiungono la ricotta e la besciamella e si mescola fino ad ottenere una crema omogenea.

COMPOSIZIONE
In una pirofila oliata stendere il primo strato di lasagne, versare sopra la crema-pesto di barbabietola, mettere il cacio cavallo tagliato a dadini, le noci sbriciolate ed il parmigiano. Ripetere l’operazione per un totale di 3-4 strati di lasagne. Cuocere in forno a 180° per 20-25 minuti.

ROBERTO MATTIAZZO, CUOCO PROFESSIONISTA