CORSO CUCINA | PRIMO PIATTO
TIMBALLO DI SCRIPPELLLE
DI ISABELLA DE MINGO
DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per le crespelle:
– 6 uova
– 250gr di farina
– 200ml di latte
– Acqua q.b.
– Sale q.b.
– Olio per ungere la padella.
Ingredienti per le polpettine di carne:
– 200gr di macinato di manzo (o misto manzo e suino)
– 20ml di olio extravergine di oliva
– 10gr di parmigiano grattugiato
– 1 uovo
– Noce moscata q.b.
– Sale q.b.
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLE CRESPELLE:
In una bastardella sbattere le uova con 100ml di latte, a parte unire la farina con un pizzico di sale, quindi aggiungere alla stessa il composto di uova e latte, aggiungere i restanti 100ml di latte e l’acqua fino a far diventare il composto semiliquido. Filtrare con un passino (in caso di grumi) e far riposare il composto in un luogo freddo per almeno dieci minuti prima di procedere alla realizzazione delle crepes. Preparate una padella aderente dai bordi bassi ungendola con un po’ di olio extravergine. Versate nella padella calda, con un mestolo una piccola quantità di impasto, stendetela nella padella e fatela cuocere fino ad ottenere una crespella di forma tonda e dorata sui due lati, il segreto per confermare che la crespella sia del giusto spessore, è controllare, controluce, che si possa vedere l’ombra della mano attraverso di essa, in quel caso, è sufficientemente sottile. Ponete in un piatto e ripetete l’operazione fino alla fine dell’impasto. Coprite le crespelle, poste nel piatto, con uno strofinaccio in modo da trattenere il calore che farà mantenere le crespelle morbide.
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLE POLPETTINE:
Preparare l’impasto per le polpettine mescolando in una terrina la carne macinata con il formaggio, l’uovo, la noce moscata e il sale, a questo punto prendere in mano il composto e realizzare sul palmo delle piccolissime palline da far riposare su carta forno oliata. Mettere in una padella l’olio e un mestolo d’acqua, portare ad ebollizione e unire le palline create poco prima, cuocere finchè l’acqua non è evaporata e le polpettine non diventano dorate.
PROCEDIMENTO PER LA COMPOSIZIONE DEL TIMBALLO:
Imburrare una teglia dai bordi alti, e foderarla con la carta forno. Rivestire quindi la teglia con le crespelle fino oltre i bordi, e partire formando degli strati, disponendo le polpettine, prosciutto cotto tagliato a listarelle, i cubetti di mozzarella, il formaggio svizzero, anche questo a cubetti e la salsa di pomodoro, e intervallando gli strati con altre scrippelle, completare il tutto ripiegando i lembi delle crespelle in modo da chiudere l’involucro e mettere il timballo così realizzato in forno a 180° per circa 30 minuti, finchè le crespelle non diventano croccanti e il timballo non appare più asciutto. Ultimata la cottura togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare prima di servire. Il timballo è ottimo anche freddo.
ISABELLA DE MINGO, DIPLOMATA DEL CORSO CUOCO PROFESSIONISTA