CORSO CUCINA | BACCALA’ MANTECATO CON CHIPS DI POLENTA BIANCA E INSALATA DI ASPARAGI AL PROFUMO DI BERGAMOTTO CANDITO

Home/CORSO CUCINA | BACCALA’ MANTECATO CON CHIPS DI POLENTA BIANCA E INSALATA DI ASPARAGI AL PROFUMO DI BERGAMOTTO CANDITO
CORSO CUCINA | SECONDO PIATTO 
BACCALA’ MANTECATO CON CHIPS DI POLENTA BIANCA E INSALATA DI ASPARAGI AL PROFUMO DI BERGAMOTTO CANDITO
ELIANA VENTURA
DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per il Baccalà:

– 500 g di baccalà ammollato e dissalato di ottima qualità
– 200 g di olio di oliva extra vergine
– 250 g di latte
– 50 g di cipolla bianca
– Aceto di mele quanto basta
– 1 acciuga dissalata del Cantabrico
– Fecola di patata quanto basta
– 4 foglie di alloro
– Sale
– Per le chips di polenta
– 250 gr di polenta bianca di granoturco
– 1 litro di acqua
– Olio di arachidi
– Sale fino

Ingredienti per gli asparagi:

– 1 kg di asparagi bianchi di Bassano del Grappa
– Olio extra vergine di oliva del Lago di Garda
– Sale Maldon smoked
– Pepe di Sichuan
– Limone
– Acqua e ghiaccio

Ingredienti per il bergamotto candito:

– 1 Bergamotto
– Acqua quanto basta
– Zucchero quanto basta
– Per la finitura
– Blean blossom (fiori di fagiolo indiano)
– Citra Leaves (foglia originiaria del Cile dal sentore agrumato e fresco)

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE

Per il baccalà:
Affettare finemente la cipolla e metterla in acqua fredda acidulata con aceto di mele. Levare la pelle del baccalà e tenere da parte. Eliminare eventuali spine e tagliare il pesce in piccoli tranci quadrati della dimensione di 5 cm circa per parte. In un capace tegame dal fondo spesso, rosolare la cipolla nell’olio, aggiungere l’acciuga e le foglie di alloro. Lasciare cuocere a fuoco basso . Nel frattempo infarinare i pezzi di baccalà con la fecola di patate. Quando la cipolla risulta sfaldata, con una forchetta scolarla e mettere da parte. Disporre i pezzi di baccalà uno accanto all’altro nel tegame con l’olio di cottura della cipolla. Ricoprire il pesce con il latte freddo e con la cipolla ammorbidita, unitamente alle foglie di alloro. Cuocere a fuoco molto dolce per circa un’ora, fino a quando il baccalà sarà morbido e il condimento di latte e olio sarà diventato una crema vellutata. Una volta intiepiditi, passare i pezzi di baccalà in un setaccio utilizzando un cucchiaio di legno. Lavorare il baccalà velocemente fino ad ottenere una crema compatta e omogenea, di aspetto lucido e con ancora qualche pezzo intero. Porre il baccalà mantecato in una sac à poche. Spennellare la pelle di baccalà pulita da ogni residuo di polpa con olio extra vergine di oliva.

Per le chips di polenta:

Portare l’acqua ad ebollizione in un paiolo aggiungendo il sale. Versare a pioggia la farina rimestando per evitare la formazione di grumi. Cuocere per circa 40 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando la polenta è cotta tende a staccarsi dalle pareti del paiolo. Rovesciarla su un foglio di carta forno delle dimensioni adatte per essere posizionato nella placca del forno. Con una spatola portare a livello dello spessore di 3 mm. Ricoprire con un altro foglio di carta forno e mettere in forno a 60° per tre ore. Contemporaneamente, introdurre in forno su un foglio di carta forno la pelle del pesce e cuocere sempre a 60° per tre ore al fine di essiccarla. Una volta asciugata l’umidità della polenta, staccare con le mani dei pezzi di polenta di dimensioni di 8 cm per parte, di modo da avere dei pezzi dai bordi irregolari. Mettere da parte sia la polenta che la pelle del pesce.

Per il bergamotto candito:

Tagliare le scorze di bergamotto e togliere la parte bianca. Tagliare a listarelle di uguale dimensione. Mettere in un pentolino le scorze in acqua e portare ad ebollizione. Scolare le scorze. Ripetere l’operazione, portando ad ebollizione sempre nuova acqua, per un totale di 5 volte in tutto. A questo punto pesare le scorze, porle in un pentolino con uguale quantità di acqua e di zucchero. Portare a bollore. Dopo 5 minuti spegnere il fuoco e lasciare raffreddare all’interno del liquido. Quindi scolare e lasciare asciugare le scorze adagiate separatamente su un foglio di carta da forno. Sminuzzare finemente e ridurre in polvere.

Per gli asparagi:

Lavare gli asparagi sotto acqua corrente, mondarli eliminando la parte dura del gambo ed asportando con il pelapatate la parte esterna filamentosa.Sempre con il pelapatate, ricavare dei “nastri” di asparagi e metteteli in una ciotola di acqua con ghiaccio acidulata con succo di limone per farli diventare croccanti. Preparare a parte olio evo, polvere di bergamotto, pepe, sale e mettere da parte.

PREPARAZIONE FINALE E COMPOSIZIONE DEL PIATTO

Friggere gli “stracci” di polenta e la pelle di baccalà in olio di arachidi fino ad avere delle chips croccanti e dorate. Salare. Prendere una chips di polenta e disporla in verticale in posizione laterale del piatto tenendola con una mano. Con l’altra mano mettere il baccalà mantecato sul lato utilizzando la sac à poche. Posizionare un’altra chips di polenta sempre in posizione verticale e procedere con la farcitura di baccalà fino ad ottenere in orizzontale, in sequenza alternata, tre chips di polenta e tre quantità di baccalà. A lato della composizione, adagiare l’insalata di asparagi condita con olio evo, sale e pepe di Sichuan. Spolverizzarla con la polvere di bergamotto candito. Disporre nel piatto i fiori e i germogli secondo il proprio gusto e la pelle di baccalà.

ABBINAMENTO VINO PROPOSTO
Pinot bianco
Alto Adige Terlano DOC
Eichhorn 2013, produttore Manincor

ELIANA VENTURA, DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

jojobetCasibom GirişJojobet ÜyelikcasibomMeritking Girişholiganbet girişbaywincasibom girişcasibom girişdeneme bonusuCASİBOM GÜNCEL