CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | SECONDO PIATTO
BISQUE DI GAMBERI UBRIACHI CON CROSTINI INTEGRALI ALLA PAPRIKA
DI LEONARDA LIBERTELLA
DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per il bisque:
– teste e bucce di gambero
– 1 cipolla
– 8 pomodorini pachino
– prezzemolo
– ½ bicchiere di vino bianco
– Paprika
Ingredienti per la ricetta:
– 16 gamberi sgusciati e puliti
– olio d’oliva
– paprika,
– timo
– maggiorana
– zenzero
– erba cipollina
– Vodka
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE PER IL BISQUE:
Mettere nella padella la cipolla tagliata grossolanamente aggiungere i pomodorini e il prezzemolo e paprika. Far rosolare il tutto. Una volta rosolato aggiungere il vino bianco e farlo evaporare . A questo punto aggiungere 2 bicchieri d’acqua, cuocere il tutto per 2 ½ ore: la bisque è pronta per essere filtrata da un colino molto stretto. Fare attenzione a schiacciare bene le teste dei gamberi in modo tale che tutti i succhi escano e aggiungano sapore.
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE PER IL PIATTO:
Mettere in una padella antiaderente ,i gamberi puliti e piegati in modo tale che intorno al gambero si possa mettere un filo di erba cipollina chiudendo il gambero con un fiocco. In questo modo il gambero oltre a essere bello esteticamente avrà anche il gusto dell’erba cipollina. Una volta infiocchettati tutti i gamberi si passerà a soffriggerli in padella insieme ai nostri aromi: paprika ,maggiorana ,timo e zenzero. Verranno cucinati 1 ½minuto per parte. Alla fine si metterà nella padella un po’ di vodka e si faranno flambare i gamberi. I crostini integrali verranno tagliati a cubetti e fatti saltare in padella con olio paprika e sale.
IMPIATTAMENTO:
Il piatto verrà così composto: Piatto da portata quadrato . Nel mezzo del piatto posizioneremo la bisque ,sopra di essa 4 gamberi e ancora un po’ di bisque , ai 2 lati del piatto 2 fili di erba cipollina ,una riga di paprika e i crostini. Il piatto è terminato buon appetito.
ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:
Il momento critico sta nella preparazione della bisque. Non bisogna eccedere nella cottura delle teste e dei gusci ,altrimenti si rischierebbe di far diventare amara la bisque ,cioè si supererebbe il momento della maggiore dolcezza e diventerebbe in un attimo amara.
Tempo di preparazione: il piatto si fa tranquillamente in 15 minuti ,naturalmente se la bisque è già pronta.
LEONARDA LIBERTELLA, DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA