CORSO DI CUOCO | PRIMO PIATTO
FIORE DELL’ETNA
DI CONCETTA ODDO
DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
– 200 gr di farina grano tenero
– 2 uova medie (almeno 53 gr l’una)
– 150 gr di salmone
– 250 gr di pistacchio
– 1⁄2 cipolla
– vino bianco q.b.
– sale q.b.
– pepe q.b.
– olio di oliva q.b.
PPROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA PASTA:
Setacciare e disporre la farina a fontana sul piano da lavoro, poi formate un incavo nel centro, rompere una alla volta le uova. Cominciando dall’interno mescolare le uova con una forchetta, prendendo man mano la farina dai bordi. Lavorare con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno tutta la farina che si trova sul piano di lavoro. Continuare a impastare per 5 minuti fino a quando non risulterà un impasto liscio e compatto. Avvolgere dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciarla riposare per 30 minuti.
PPROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEL RIPIENO:
Nel frattempo che la pasta riposa, si passerà al ripieno dei ravioli. Sfilettare il salmone e controllare se ci sono lische, tagliare a dadini. Tritare 1⁄2 cipolla e la metterla in una padella precedentemente messa a scaldare con 3 cucchiai di olio, far rosolare per 2 minuti e aggiungere il salmone a dadini, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, fare evaporare il vino e aggiungere sale e pepe q.b. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DEI RAVIOLI:
Trascorso il tempo di riposo della pasta, dividiamola in due panetti e uno alla volta lo stendiamo cercando di ottenere una sfoglia il più sottile possibile. Successivamente, disporre sulla sfoglia un cucchiaino di impasto, lasciando circa 34 cm tra una porzione e l’altra, quindi sovrapporre l’altra sfoglia e fare una leggera pressione per far uscire tutta l’aria trattenuta dalle due sfoglie. Con una rotella tagliare la pasta dentellata, tagliare i ravioli e appoggiarli su un canovaccio infarinato e tenerli da parte.
PROCEDIMENTO PER LA PREEPARAZIONE DEL PESTO:
La preparazione del pesto consiste nel mettere il pistacchio nel tritatutto, inizialmente tritarlo per alcuni secondi, aggiungere un po’ d’olio e tritare ancora un po’, affinché non si otterrà un composto omogeneo. Se è necessario aggiungere del sale.
PROCEDIMENTO PER L’IMPIATTAMENTO:
In una pentola portare a ebollizione dell’acqua salata e lessare i ravioli, una volta cotti scolare e farli saltare nel pesto e successivamente disporrò i ravioli in un impiattamento che ricorda la fioritura del pistacchio.
CONCETTA ODDO, DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA