CORSO CUCINA | SECONDO PIATTO
FILETTO DI TONNO AL SESAMO CON SALSA DI BARBABIETOLA
DI PASQUALE CONTARTESE
DIPLOMATO CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per il tonno:
– 4 fette di tonno da 180 gr l’una oppure un pezzo unico da 500-600 gr
– 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
– 1/2 cucchiaio di aglio
– Sale e pepe q.b
– 80 gr circa di semi di sesamo o semi di papavero
Ingredienti per la salsa di barbabietola:
– 250 gr di barbabietola
– 1/2 succo di limone filtrato
– Sale e pepe q.b
– Olio q.b
– Erba cipollina a piacere
Ingredienti per il contorno:
– Insalata mista a piacere
– Crema di aceto balsamico
– Chicchi di melograno
PROCEDIMENTO PER LA SALSA:
Incominciare a preparare la salsa, tagliando a cubetti la barbabietola e l’erba cipollina, infine versare il tutto nel mixer. Filtrare 1/2 succo di limone e aggiungerlo insieme al sale e al pepe q.b e all’olio ai restanti elementi. Frullare il tutto per circa 1 minuto e mezzo fin quando non vedete che si sarà realizzata una sorta di rema spumosa. Una volta ottenuta la crema fatela riposare per un paio di minuti nel frigo. Nel frattempo iniziare a pulire il melograno e l’insalata.
PROCEDIMENTO PER IL TONNO:
Scaldare l’olio in padella, dopodiché scottare i filetti di tonno da tutti i lati per pochi secondi fino a formare una sottile crosticina che impedirà ai succhi di fuoriuscire all’esterno durante la cotture. Versare un un bicchiere l’olio, il sale e il pepe q.b, dopodiché con un cucchiaio girare il tutto fino a quando il sale non si sarà sciolto. Con un pennello spennellare l’olio intorno ai filetti di tonno e poi passateli nei semi di sesamo facendoli aderire per bene. Disponete i filetti di tonno su una teglia foderata di carta forno ed infornare a 190° C per circa 8 minuti. I tempi di cottura sono ovviamente indicativi e possono variare in base alla cottura che si vuole dare al tonno. Sfornare i filetti di tonno ed impiattare.
Tempi di realizzazione: 20 minuti
ELEMENTI DI CRITICITA’ A CUI STARE ATTENTI:
Fondamentale la consistenza della salsa, stare attenti a frullare bene il tutto per far si che non rimangano pezzetti di barbabietola, vi consiglio di assaggiare sempre prima di presentare. Attenzione anche alla cottura del tonno, non farlo cuocere troppo.
PASQUALE CONTARTESE, DIPLOMATO CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA