CORSO CUOCO | PRIMO PIATTO
TAGLIATELLE AL CACAO IN RAGÙ DI CONIGLIO
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta:
– 300 g di farina 00
– 3 uova
– 30g cacao amaro un cucchiaio di olio
– mezzo cucchiaino di sale(se occorre)
– burro, olio e peperoncino quanto basta
– un cucchiaio di acqua (se occorre)
Per il ragù:
un coniglio
– una cipolla
– 3 coste di sedano
– 2 carote
– qualche foglia di salvia
– 2 spicchi d’aglio
PROCEDIMENTO PER LA PASTA
setacciare la farina e fare una fontana centrale. Aggiungere uova, olio e sale. Lavorare delicatamente sino a che il composto non risulterà liscio e compatto. Spolverare con farina e mettere a riposare in frigo per un’ora circa ricoperto da pellicola. Stendere l’impasto su un piano uniformemente in tutti e due i sensi. Spolverare con farina e piegare l’impasto in modo da formare una striscia a 3 strati.
Tagliare della larghezza desiderata.
PROCEDIMENTO PER IL RAGÙ
tagliare le verdure con il tritacarne o con il cutter. Mettere in un tegame abbastanza grande da poter contenere comodamente il coniglio. Fare rosolare le verdure e dopo sfumare con vino rosso. Fare rosolare il coniglio con le verdure e sfumare con altro vino. Portare a cottura con del brodo vegetale per circa 2-3 ore( il base a come stato tagliato il coniglio). Una volta cotto, far tirare il brodo e fare raffreddare.
Una volta tiepido levare la carne dalle ossa e sfilacciare con le mani.
Cuocere la pasta, far riscaldare il ragù in padella con un po’ di brodo. Dopo unire la pasta e saltare in padella. Una volta tolto dal fuoco mantecare con olio e servire. Aggiungere qualche scaglia di cioccolato.
CRISTOPHER TANFI, CUOCO PROFESSIONISTA DIPLOMATO AL CORSO DI CUCINA