CORSO DI CUOCO | PRIMO PIATTO
LUNA DI BOSCO
DI MADDALENA DINATO
DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per la pasta all’uovo:
– 200 gr di Farina 00
– 200 gr di Farina di Semola
– Olio Exrtavergine di Oliva q.b
– 4 Uova intere
– Sale q.b
Ingredienti per il ripieno:
-450 gr di Ricotta
– Erba Cipollina q.b
Ingredienti per condire i ravioli:
– 10 Funghi porcini
– Sale q.b
– Olio Extravergine di Oliva q.b
– Rosmarino q.b
– Pinoli q.b
– Mandorle q.b
– 1 Cipolla
– 1 Patata
– Pepe q.b
– Prezzemolo q.b
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE PER L’IMPASTO:
Setacciare e unire la farina 00 e la farina di semola. Creare una fontana sul tagliere e aggiungere all’interno le uova a temperatura ambiente, il sale, l’olio extra vergine d’oliva ed impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Fatto l’impasto copritelo con la pellicola trasparente e riporlo in frigo per almeno 40 minuti.
PROCEDIMENTO PER IL RIPIENO:
Trascorsi i 40 minuti la pasta va fatta riposare a temperatura ambiente per altri 10 minuti. Tirare la sfoglia con il mattarello assicurandovi che l’altezza della pasta sia omogenea e dello stesso spessore. Tagliate la pasta con uno sformino o coppa pasta rotondo. Nel frattempo preparare il ripieno aggiungendo alla ricotta l’erba cipollina sminuzzata. Mettere all’interno del raviolo il ripieno e chiudere bene il raviolo. Per avere una chiusura efficace pizzicare i bordi con i denti di una forchetta. Una volta fatti tutti i ravioli mettere a bollire una patata pelata. Pulire i funghi e separare la testa dal gambo. Il gambo tagliatelo grossolanamente e mettetelo a cuocere in una padellina con l’aggiunta di un filo d’olio. Una volta pronti frullarli con la patata lessata, l’olio e il sale. Far soffriggere in una padella 1 cipolla tagliata finemente. Una volta che la cipolla è ben dorata aggiungete le teste dei funghi e un rametto di rosmarino. Fate cuocere per 10 minuti e alla fine se necessario salare. Mettere un tegame con l’acqua a bollire sul fuoco. Raggiunta l’ebollizione aggiungere il sale e un filo d’olio nell’acqua. A questo punto inserire i ravioli e cuocerli per 3 minuti. A fine cottura scolarli bene.
DECORAZIONE E IMPIATTAMENTO:
Adagiare la crema sul fondo, mettere sopra il raviolo, i funghi con la cipolla e sopra i pinoli e le mandorle tostate e tritate grossolanamente. Infine una spolverata di prezzemolo.
Tempi di realizzazione: 3 ore
ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:
Una scelta di ottimi ingredienti determinerà il gusto del piatto. prestare molta attenzione alla realizzazione del raviolo che è l’elemento principale del piatto. La pasta all’uovo ripiena è molto impegnativa perchè se il ripieno è morbido e umido, il rischio di compromettere il risultato finale è alto.
MADDALENA DINATO, DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA