CORSO DI PASTICCERE | DESSERT
CROSTATA DI ROSE CON MELE E COCCO
DI AMANDA BARBIERI
DIPLOMATA CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per la pasta frolla:
– 250 gr di burro
– 500 gr di farina 180 W
– 135 gr di tuorli
– 250 gr di zucchero semolato
– 100 gr di cocco rapè
Ingredienti per la crema pasticcera:
– 1 l di latte
– 2 bustine di vanillina
– pizzico di sale
– 240 gr di tuorli
– 300 gr di zucchero semolato
– 100 gr di amico di mais
– gocce di cioccolato q.b.
Ingredienti per la decorazione:
– mele rosse
– zucchero a velo
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE :
Per la frolla al cocco: Su un piano di lavoro versare la farina, il cocco rapè, lo zucchero semolato ed amalgamate il tutto. Incorporare il burro freddo a pezzetti e lavorare con le mani fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungere a questo punto i tuorli a filo e continuare a lavorare con le mani. Quando il composto sarà ben compatto tanto da formare un panetto liscio, la frolla sarà pronta. Avvolgerla in una pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora. Passato il tempo di riposo, stendere la frolla con un mattarello su di un piano infarinato e foderare una tortiera. Per la crostata non è necessario imburrare la teglia. Forare la frolla con una forchetta. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 20 min.
Per la crema pasticcera: In un pentolino far sobbollire il latte con la vanillina e il sale. A parte, in una terrina mescolare velocemente i tuorli con lo zucchero, inserirvi quindi l’amido e mescolare ancora. Quando il latte sobbolle, incorporarne una parte nella terrina in modo che i due composti si troveranno alla stessa temperatura. A questo punto trasferire il composto nel pentolino e cuocere la crema mescolando di continuo per non far creare grumi. Lasciare sobbollire finché la crema non si addensa. Togliere la crema pasticcera dal fuoco, lasciare raffreddare e mescolare di tanto in tanto. Aggiungere le gocce di cioccolato.
Tempi di realizzazione: 2 ore circa per tutto.
ASSEMBLAGGIO E DECORAZIONI FINALI:
Per la decorazione lavare le mele accuratamente e tagliarle a fettine. Cuocere a vapore per 15 minuti circa e, su un piano da lavoro, sistemare le fettine di mela sovrapponendole leggermente così da formare tante strisce quanti saranno i fiori che vorrete realizzare. Sistemare le rose di mele sulla crostata facendo attenzione che la composizione di frutta aderisca bene alla crema. Assemblare il tutto e terminare la cottura in forno per 15 minuti circa.
AMANDA BARBIERI, DIPLOMATA CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA