CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA | DESSERT
CROSTATA VEGANA
DI SIMONE CASATI
DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per la pasta frolla vegana:
– 250g di farina
– 90g di margarina
– 90g di zucchero
– 100g di latte vegetale
– q.b. scorza di arancio e limone fresco
Ingredienti per la crema vegana:
– 250g di latte vegetale
– 20g di zucchero
– 30g di farina
– q.b. vanillina
– 50g di margarina
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA VEGANA:
Far ammollare la margarina, aggiungere metà zucchero con tutti gli aromi, aggiungere poco alla volta il latte vegetale, unire la farina e lavorare l’impasto fino a quando non sarà incorporata. Lasciar riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Una volta tolta dal frigo la si lavora per qualche minuto, poi stenderla allo spessore di circa ½ centimetro e metterla nello stampo. Rifilare i bordi e infornare a 180°C per 15/20 minuti.
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA CREMA VEGANA:
Scaldare il latte con lo zucchero e la vanillina fino a ebollizione a quel punto inserire la farina setacciata e rimettere sul fuoco basso e continuare a mescolare fino a quando non inizia ad addensare. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare. In planetaria mettere la margarina e iniziare a farla montare, aggiungere poco alla volta il restante zucchero. Unire il tutto alla crema una volta fredda.
ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:
La vegan pasta frolla se cuoce troppo può diventare molto dura, se cuoce poco saprà di farina. Il colore e il sapore della vegan pasta frolla così come della vegan crema può cambiare a seconda del tipo di latte utilizzato (usando latte di riso basmati otterremo una pasta e una crema dal colore molto chiaro, mentre con il latte di mandorla saranno tendenti al marrone già in fase di preparazione e con un sapore più dolce)
Tempi di realizzazione: Vegan pasta frolla: circa 240 min. Vegan crema: circa 60 min.
SIMONE CASATI, DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA