CORSO PER CUOCO PROFESSIONISTA | PRIMO PIATTO
EMOZIONI DEL MARE
DI LUCA LEONARDI
DIPLOMATO DEL CORSO PER CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per la pasta:
– 700 gr. di farina di semola rimacinata
– 300 gr. di farina 0
– acqua qb
– sale qb
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE:
Innanzitutto si prepara la pasta mescolando tra di loro le due farine con un pizzico di sale e acqua. Una volta formato l’impasto si dovrà continuare a lavorarlo per averlo liscio ed emogeneo. Solo dopo creatosi l’impasto si potrà stenderlo e tagliare gli scialatielli.
Una volta finito di tagliare la pasta si potrà procedere alla realizzazione del sugo. Si inizia col aprire in una padella capiente i frutti di mare con un filo di olio, aglio, e dei gambi di prezzemolo; si chiude con coperchio e dopo circa 2’ si potranno già togliere i primi frutti di mare che si sono aperti. Una volta cotti tutti i frutti di mare si passerà tramite un colino a maglie strette tutto il liquido rimasto nella padella. Contemporaneamente si farà cucinare per circa 5’ il pomodoro con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Dopo questi due passaggi si potrà mettere a far bollire una pentola con dell’acqua per la cottura della pasta e affianco una padella dove con dell’olio e uno spicchio d’aglio tritato si faranno rosolare i crostacei già puliti del loro intestino. Dopo circa 3/4′ si aggiungerà il pomodoro assieme ai liquidi dei frutti di mare, si cucinerà cosi per circa 5’. Una volta in ebollizione l’acqua nella pentola si aggiungerà il sale e si calerà al suo interno la pasta. Si cucinerà per un tempo estremamente breve essendo pasta fresca, si scolerà dall’acqua e si aggiungerà al sugo che oramai sarà pronto. Si aggiunge del prezzemolo. Si condirà la pasta e si servirà in un piatto fondo mettendo sopra i frutti di mare caldi.
ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:
Tempo di preparazione: I tempi di sono : 20/25’ per la realizzazione della pasta più 30’ per la salsa. In aggiunta circa 2/3 ore prima dell’inizio della preparazione vanno spurgati i frutti di mare in modo da non trovare sabbia al loro interno.
LUCA LEONARDI, DIPLOMATO DEL CORSO PER CUOCO PROFESSIONISTA