CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | PRIMO PIATTO
RAVIOLO RIPIENO DI GAMBERI, ZUCCHINI E MANDORLE
DI BEATRIZ CASTELLO
DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per il raviolo:
– 4 lamine di pasta all’ uovo
– 250 grs di menta fresca
– 4 zucchini
– 500 gr di gamberetti
– 15 gr di mandorle pelati
Ingredienti per il ripieno:
– 15 gr di mandorle tostati
– 2 dl. di vino bianco
– 2 spicchi d’aglio
– Olio di olive
– sale e pepe Q.B.
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELL’IMPASTO DEL RAVIOLO:
Lavate le foglie di menta e asciugatele bene su un telo pulito. Frullate nel mixer le foglie, le mandorle, uno spcchio d’aglio, olio di oliva, sale e pepe q.b. fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa.In una padella scaldatevi un po d’olio con uno spicchio d’aglio trittato finamente, unite i gamberi, rosolateli per qualque istante e sfumateli con il vino bianco. Aggiungere sale e pepe. Inserire le julienne di zucchine, e mandorle a pezzetini, un cucchiaio di pesto e mescolate delicatamente per 1-2 minuti.
ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:
È un piatto delizioso, fresco, con ingredienti di prima qualità, proteici, croccanti. Si potrebbe dire abbastanza leggero, fresco per l’estate e diverso dal solito per i suoi abbinamenti di sapori, a basso contenuto calorico e ben saporito. Può essere un antipasto o un bel primo piatto. Durante la preparazione fare molta attenzione che la pasta non sia troppo al dente. Non cuocere troppo i gamberi. Saltare bene le zucchine in padella e in fretta. Trovare gli ingredienti più freschi e che siano di pronta cottura. Tutti questi accorgimenti servono per far si che il piatto venga al meglio e che sia estremamente gustoso.
FINE COTTURA E IMPIATTAMENTO:
Cuocete le lamine di pasta in acqua salata bollente, una per volta. Scolateli piu tosto al dente. Impiattare il raviolo, con un cucchiaio di pesto di menta sul fondo del piatto, disporvi la pasta, farcire con il ripieno di gamberi e zucchini, chiuderlo modo fazzoletto e guarnite con mandorle tostate e pesto di menta.
Tempi di realizzazione: 15-18 minuti circa.
BEATRIZ CASTELLO, DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA