CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | PRIMO PIATTO
SPAGHETTI CON COZZE TIMO LIMONE E ZAFFERANO
DI ALESSANDRO BRIGADA
DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per il sughetto:
– 1,5 Kg di cozze
– 320 g di trenette
– 3 pistilli di zafferano
– 2 patate non troppo grosse
Ingredienti per insaporire:
– 2 spicchi di aglio
– Sale q.b
– Olio q.b
– Trito di timo limonato
PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DEL SUGHETTO:
Come prima cosa mettiamo a bollire l’acqua leggermente salata dove faremo cuocere le patate, una volta cotte, verranno frullate con il frullatore ad immersione mischiando ad esse una infusione di acqua e pistilli di zafferano e un goccio d’olio da qui si otterrà una crema che setacciata sarà la base del nostro piatto. In una padella facciamo scaldare un goccio d’ olio con 2 spicchi d’aglio e buttiamo le nostre cozze precedentemente private dal filamento e pulite. Una volta aperte le sgusciamo e filtriamo l’acqua delle cozze aggiungendo un pizzico di zafferano. Questo liquido verrà utilizzato per amalgamare la pasta.
ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:
L’elemento più critico è saper equilibrare tutti i sapori perché è molto facile rendere il piatto molto salato come è molto facile perdersi nel sapore intenso dello zafferano.
FINE COTTURA E IMPIATTAMENTO:
Mettiamo a cuocere le nostre trenette per 8 minuti. Quando saranno al dente le scoliamo e in una padella facciamo saltare le cozze con le trenette utilizzando l’acqua delle cozze precedentemente aromatizzata con lo zafferano per amalgamare il tutto. A questo punto non ci resta che impiattare . Prendiamo un piatto fondo dove andremo ad allargare la nostra crema di patate e zafferano. Creiamo un nido con le trenette dove sarà appoggiato sopra alla crema e infine una bella spolverata di timo limonato.
Tempi di realizzazione: 20 minuti circa per tutti i procedimenti.
ALESSANDRO BRIGADA, DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA