CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | PRIMO PIATTO
TORTELLI DI ZUCCA E AMARETTI, BURRO SALVIA E SPECK
DI NICOLA DINI
DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
Ingredienti per la pasta:
– 200g farina 00
– 1 tuorlo
– 2 uova
Ingredienti per il ripieno:
– 200g zucca senza buccia
– 20g pinoli
– 20g amaretti
– 70g ricotta di mucca
– 25g parmigiano regg.
– Sale,pepe,
– noce moscata Q.B
CORSO DI CUOCO PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA PASTA E DEL RIPIENO:
Mettere a bollire un pentolino di acqua, posizionare il cestello di bambù e cuocerci a vapore la zucca per 20 minuti. Nel frattempo preparare la pasta all’uovo: sbattere le uova con il tuorlo, unirle alla farina e lavorare a mano fino ad ottenere una palla morbida ed elastica e metterla ad riposare. Togliere la zucca e metterla in un mixer, aggiungere pinoli,amaretti, ricotta, parmigiano, sale, pepe e noce moscata,frullare e mettere da parte. Stendere la pasta e farcire, chiuderli prestando attenzione a far uscire l’aria.
ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:
In questo piatto si deve prestare particolare attenzione alla quantità di amaretti aggiunti al ripieno, una dose superiore può intralciare il sapore della zucca rendendo il tortelli troppo dolci al sapore.
PROCEDIMENTO DI RIFINITURA E IMPIATTAMENTO:
Tagliarli e stringerli con una forchetta i bordi. Far bollire un pentolino d’acqua con un po di sale e olio, in una padella sciogliere il burro con poca acqua di cottura, aggiungere la salvia tagliata a pezzi e lo speck ha striscioline. Cuocere i tortelli per 2-3 minuti, aggiungere poca fecola di patate con poca acqua alla salsa per legare, scolare i tortelli e saltarli in padella e servire in un piatto e cospargere con pinoli tritati.